Search results for " novecento"
showing 10 items of 132 documents
L’alibi e la salvezza. Le scritture di Elsa Morante
2015
Relazione introduttiva al convegno sulla poesia di Elsa Morante, con riferimento agli altri generi della scrittrice
Fili. Appunti a margine della raccolta poetica Seti di M.A. Kuzmin
2006
Il volume propone l'analisi di ciascuno dei cicli che compone la raccolta poetica "Seti" di M. A. Kuzmin. La disamina mira a rintracciare alcuni elementi tematici, come eros, arte, spiritualità, che attraversano la raccolta e che determinano un variegato ordito poetico ricco di rimandi, simbologie e citazioni dotte. Nel corso dell'analisi si individuano legami e nessi con i maggiori poeti russi della prima metà del Novecento. This volume analyzes each of the cycles of the book of poems (Seti, 1908) by M.A. Kuzmin in order to follow the traces of some themes, which pass through the book. These themes (human body, journey, art, clothing, written text, spirituality and love, symbolic space, re…
Am Markt 101
1995
L'articolo è una sorta di breve diario di viaggio negli scenari della morte di Webern, nel 100° anniversario della tragica scomparsa del compositore.
Per l'edizione critica della "Luna e i falò" di Cesare Pavese
Il presente lavoro si propone di ripercorrere la genesi e la stesura del romanzo La luna e i falò di Cesare Pavese. Si ricostruisce l’avantesto del romanzo e si trascrivono per la prima volta in forma integrale gli appunti preparatori. Si fornisce inoltre l’edizione critica del romanzo, accompagnata da una prima analisi delle varianti, e la concordanza integrale dell’opera, accompagnata da una prima analisi delle grandi aree semantiche del romanzo in rapporto al corpus delle opere pavesiane.
Hegel contemporaneo
1986
Messa a fuoco del ruolo che il riferimento ad Hegel ha assunto nel dibattito filosofico del Novecento intorno alle questioni fondamentali della metafisica
Il padiglione commerciale "Salamone & Pullara" di Gabriele Nicoletti a Palermo
2019
In Italia il Codice dei Beni Culturali (2004- 2011) determina un destino incerto per le opere del secondo Novecento. Le incongruenze delle attuali procedure legislative sollecitano profondamente il ruolo culturale delle ricerche che usano metodologie meta progettuali e pongono la questione del ruolo culturale degli Uffici che di fatto decidono del destino della città costruita. Il saggio presenta il caso dell’edificio commerciale “Salamone & Pullara” (1964 - 1968) opera di Gabriele Nicoletti lungo la circonvallazione di Palermo. Nonostante la possibilità concreta di trasformarlo con efficacia per un nuovo uso, dimostrata da ricerche progettuali eseguite nell’ambito universitario e ampia…
Détour topologico. Materie, caratteri, relazioni, programma
2016
La riflessione sui criteri opportuni per un’unitaria formazione dei progettisti si posiziona in un quadro complessivo orientato a valutare il progetto come prodotto scientifico e di ricerca. Il Novecento ha creato la Modernità opponendo la Scienza alle altre forme di conoscenza, mirando a conquistarle per modificarle dall’interno. Ciò ha determinato un sistema culturale in cui si origina una lacerazione fra i prodotti di alcune discipline e le discipline stesse, implicando un richiamo all’ordine che si raggiungerà solo quando ogni elemento del sistema apparirà chiaramente frutto di un’unica logica. Contro il sapere tecnico-analitico e disgiuntivo dell’esperto, il saggio afferma la dimension…
Gli argenti Formusa
2011
Come sottolineato da Alvar Gonzàlez-Palacios,riguardo un fondo di disegni di argenteria romana realizzato tra il 1750 e il 1850: <>. In un momento nel quale con sempre maggiore assiduità viene esaminata la problematica della specializzazione mirata, opportuno si profila il tentativo di prendere in esame i moduli stilistici adottati nelle manifatture degli argentieri di un passato più o meno recente. L'articolo "Gli argenti Formusa" ricostruisce attraverso la testimonianza di Carlo Lo Cicero, erede per linea femminile, e di un notevole catalogo di disegni, sino ad oggi inedito, la storia dell'azienda di famiglia. Tale catalogo manoscritto fu commissionato da Peppino Formusa, figlio del…
Egisto Macchi - Quindici lettere ad Antonino Titone
1996
Attraverso una serie di quindici lettere inedite di Egisto Macchi ad Antonino Titone, il testo ricostruisce la nascita della rivista "Ordini" e la fase iniziale della Settimana Internazionale Nuova Musica di Palermo
Commitenza dei Fratrum Minorum Capuccinorum: argenti tra XIX e XX secolo in Sicilia
2013
Si propone un exursus su inedite suppellettili liturgiche d'argento legata alla committenza francescana in Sicilia.